Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

L’idea progettuale prevede la realizzazione di un impianto agro-ovi-fotovoltaico in quanto si estende su una superficie territoriale di circa 106 ettari, di cui 75 ettari occupati dall’impianto fotovoltaico e la restante parte interessata da un progetto di valorizzazione agricola caratterizzato dalla presenza di aree coltivabili tra le strutture di sostegno (interfile), culture aromatiche e officinali nelle aree interne e fasce arboree perimetrali, per la mitigazione visiva dell’impianto.

All’interno del parco, ed in particolare nella zona centrale non interessata dalla presenza di pannelli ma caratterizzata dalla presenza di una masseria e locali annessi, saranno presenti aree dedicate al ricovero, all’allevamento e al pascolo ovino di tipo vagante, quale soluzione ecocompatibile ed economicamente sostenibile, che consente di valorizzare al massimo le potenzialità agricole del parco fotovoltaico.

Al fine di ottimizzare le operazioni di valorizzazione ambientale ed agricola dell’area a completamento di un indirizzo programmatico gestionale che mira alla conservazione e protezione dell’ambiente nonché all’implementazione delle caratterizzazioni legate alla biodiversità, si intende dedicare anche un’area del parco, sempre appartenente alla zona centrale della masseria, ad allevamento di api stanziale.

Il presente progetto integrato, per la parte “agro”, è basato sui principi dell’agricoltura biologica, con colture diversificate, in parte dedicate all’alimentazione animale, al fine di promuovere l’organizzazione della filiera alimentare ed il benessere degli animali.

Allo stesso modo, l’attività apistica ha come obiettivo primario quella della tutela della biodiversità, facendo svolgere all’apicoltura una funzione principalmente di valenza ambientale ed ecologica.

Il progetto integrato con l’impianto fotovoltaico rende più efficiente l’uso dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare, e favorisce l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili ed altresì contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA