Il progetto

L’impianto fotovoltaico si svilupperà nel territorio del Comune di Ginosa (TA), in località Stivaletta, sarà costituito da 91.008 moduli fotovoltaici installati su tracker monoassiali e avrà una potenza nominale complessiva di 53,7 MW.

L’area in oggetto si trova ad un’altitudine media di metri 40 sopra il livello del mare e ha una superficie lorda di circa 106 ettari destinata complessivamente ad un progetto agro-energetico, di cui 75 ettari recintati saranno destinati ad impianto FV, mentre i restanti 31 ettari rimanenti saranno aree a ricovero e pascolo, apicoltura e coltivazioni diversificate.

Il progetto sarà del tipo grid connected, l’impianto sarà infatti collegato ad una nuova stazione elettrica a 150 kV della RTN da collegare in entra-esce alla linea 150 kV “Palagiano-Pisticci” attraverso un cavidotto interrato di circa 3,27km su strade esistenti.

L’impianto sarà inoltre integrato da un sistema di accumulo elettrochimico che permetterà di accumulare l’energia prodotta quando non serve per essere rilasciata nei momenti di maggior domanda, ed inoltre potrà fornire un importante contributo alla stabilità della rete elettrica di trasmissione.

Capacità installata
53.7 MW

Produzione annuale
94159.6 MWh/anno

Utenze domestiche
36215 famiglie

CO2 evitata
25291 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il procedimento di Autorizzazione Unica è già stato avviato presso la Regione Puglia.

Il progetto verrà inoltre assoggettato a Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in quanto impianto di potenza superiore a 10MW.