Il progetto

L’impianto agri-ovi fotovoltaico si sviluppa nel territorio all’interno del comune di Ginosa (TA), localizzato circa 14 km a sud del Comune di Ginosa.

È raggiungibile attraverso la strada provinciale SP2 e SP9 da NordOvest e la Strada Statale SS580 da Sud- Est, attraversando la strada provinciale SP10 adiacente all’area di intervento, ha una potenza nominale complessiva di 54.1 MW ed è costituito da n.88.738 moduli fotovoltaici mono/bifacciali installati su inseguitori solari monoassiali.

La componente fotovoltaica verrà integrata da un progetto di agricoltura biologica, con aree dedicate all’apicoltura e a diversi tipi di colture, tra cui le colture cerealicole dedicate all’alimentazione animale ed aree dedicate all’allevamento/ricovero ed al pascolo degli stessi animali.

L’area in oggetto si trova ad un’altitudine media di m 40 s.l.m su terreno pianeggiante e misura circa 106 ettari di cui 97 ettari interessati da un progetto ovi-agricolo moderno suddiviso in 4 lotti, con agricoltura biologica, con aree dedicate all’apicoltura e a diversi tipi di colture a rotazione, tra cui le colture cerealicole dedicate all’alimentazione animale ed aree dedicate all’allevamento/ricovero ed al pascolo degli stessi animali.

Le aree interfila dei lotti 1 e 3 sono destinate alla coltivazione del finocchio, mentre quella del lotto 2 prevede la coltivazione dell’erba medica sempre in tutti i filari. La parte centrale dove è ubicata la masseria e le altre strutture annesse, dotata di terreno circostante fa parte del lotto 4; queste aree potranno essere impiegate dalla società agricola conduttrice dei terreni.

La parte di terreno agricolo circostante, a meno della viabilità di accesso, sarà adibita alle colture dedicate ed all’attività di pascolo ovino di tipo vagante

Il progetto sarà del tipo grid connected, l’impianto sarà infatti collegato in antenna 150kV sulla sezione a 150 kV di una nuova Stazione Elettrica Terna 380/150 kV. Il cavidotto di collegamento tra il progetto e la Stazione di trasformazione sarà completamente interrato sfruttando la viabilità esistente.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sistema di accumulo dell’energia (storage), posto in prossimità della sottostazione elettrica di trasformazione MT/AT, della potenza di 10 MW ed una capacità di 10 MWh.

La compatibilità con il paesaggio

Per noi, sostenibilità non è solo produrre e abilitare l’utilizzo di energia pulita, ma significa soprattutto la creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, salvaguardando l’ambiente in cui operiamo.

Abbiamo progettato l’impianto in modo da minimizzare l’impatto ambientale rendendolo compatibile con l’area circostante valorizzando al tempo stesso le capacità produttive legate alla caratterizzazione agronomica locale.

  • 5m di fascia arborea perimetrale per una schermatura visiva completa grazie alla piantumazione di Olivi e di piante a cespuglio di Dittrichia in modo da mitigare l’impatto visivo dell’impianto stesso
  • Adozione di tecniche e colture innovative all’interno dell’area di impianto

L’integrazione dell’attività agricola a quella di produzione di energia da fonte solare è un sistema innovativo. Attraverso l’opportuna progettazione del sistema si consente l’utilizzo di terreni per l’installazione di impianti fotovoltaici mantenendone, allo stesso tempo, la funzione agricola.

I pannelli offrono alle coltivazioni riparo da condizioni atmosferiche potenzialmente dannose quali neve e grandine o dall’eccessiva calura. La parziale ombreggiatura, inoltre, contribuisce a ridurre l’evapotraspirazione del terreno riducendo la quantità di acqua necessaria per l’irrigazione.

Inoltre la presenza di ovini garantisce un eccellente servizio di manutenzione del prato evitando che l’erba cresca troppo alta attorno ai pannelli e arricchendo il terreno di componenti organiche

L'Iter Autorizzativo

I procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Unica verranno avviati presso il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e la Provincia di Taranto.